Hard Dog Race vorrebbe realizzare più che dare una semplice esperienza di gara indimenticabile.
È indubbiamente il dovere di ogni proprietario di cani e di ogni cittadino aderire alla legge sulla protezione degli animali e che ogni cane è molto più che “solo” un essere vivente. Noi, fondatori e organizzatori della Hard Dog Race crediamo fermamente che un cane sia un compagno, un amico, un membro della famiglia. Come tale, un cane merita la nostra attenzione, rispetto e amore. Sappiamo che questo è possibile solo se ci familiarizziamo con la cultura come tenere un cane e applichiamo costantemente ciò che apprendiamo ogni giorno. Pertanto uno degli obiettivi di HDR è quello di fornire ai partecipanti e ai visitatori le conoscenze che possono facilitare questa coesistenza: fornendo informazioni e un buon esempio.
Crediamo anche che stabilire un rapporto armonioso tra i proprietari di cani e le persone senza cani sia interamente possibile sulla base del rispetto reciproco e della comprensione e accettazione dell’opinione altrui. Crediamo che noi, proprietari di cani, dovremmo scendere a compromessi per ottenere una convivenza senza conflitti. Per raggiungere questo obiettivo, cerchiamo di contribuire, tuttavia, con gli strumenti a nostra disposizione.
Speriamo che lo sviluppo della cultura della proprietà dei cani raggiunga un giorno il punto in cui non ci saranno quasi più cani nei rifugi. Sostenendo un rifugio per cani è, purtroppo, solo un trattamento temporaneo dei sintomi. La vera soluzione sarebbe quella di insegnare ai nostri figli che i cani sono creature con sentimenti e che non possono essere semplicemente buttate via per strada o allevate in modo irresponsabile.
Sappiamo come è quando sei gambe muovono in sintonia, due cuori battono all’unisono per l’unica vittoria alla fine. Facciamo tutto per far sentire questa esperienza a più persone possibile.